Trasporto pesante di vascelli. Evoluzione nel trasporto delle grandi navi

 

Caratteristiche, peculiarità del trasporto pesante di vascelli: ecco tutto quello che dovresti sapere   

Quando si parla di vascelli giunge subito alla mente l’immagine di una grande barca a vela costellata da armi da battaglia e strumenti per lo scontro via mare. Sembra quasi di fare un passo indietro nel tempo ed attingere alla storia scritta sui vecchi libri di scuola. Eppure, il trasporto pesante di vascelli è, e resta, un tipo di movimentazione di imbarcazioni attuale, ancora vivo e largamente utilizzato.

 

Vascelli: imbarcazioni non solo da guerra 

Nell’immaginario collettivo i vascelli restano confinati al passato e, con essi, anche il trasporto pesante di vascelli. Nulla da biasimare visto che, in effetti, già a partire dal XVIII il vascello ha rappresentato la principale nave da battaglia delle marine militari di tutto il mondo. Questo mezzo marittimo, soggetto nel tempo a diverse e plurime migliorie tecniche e scientifiche, ha vissuto tempi d’oro. Basti pensare che, a seguito del perfezionamento della vela e dell'armamento, i vascelli francesi, in assoluto più stabili e veloci tra tutti, furono considerati il prodotto di punta della cantieristica europea via mare.

In verità questi mezzi di trasporto via mare, rinnovati in caratteristiche, funzioni e scopi, sono molto utilizzati anche oggi, per fortuna non a scopo bellico. Innanzitutto, esistono vascelli da guerra che sono preziosissimi pezzi d’arte antica. Essi, a volte, sono destinati a mostre organizzate qua e là in tutto il mondo: ecco una delle ragioni che suggeriscono l’opportunità di optare per il trasporto pesante di vascelli. E’ intuitivo: in questo caso è bene affidarsi ad un’azienda davvero ben referenziata e dalla grande professionalità. E’ evidente che, per il trasporto pesante di vascelli si richiedono, infatti, strumenti, mezzi di trasporto e competenze non comuni. A questo si aggiunge che molti vascelli, oggi, continuano ad essere “operativi” in quanto asserviti alle utilità ed ai servizi più disparati che vanno dalla pesca al trasporto.

 

Evoluzione tecnologica del trasporto pesante di vascelli

Per consentire un trasporto pesante di vascelli ottimale è il progresso l’arma vincente. Passato e futuro si abbracciano, per garantire un servizio dall’insospettabile perfezione. Allo scopo, alcune società davvero qualificate presenti da tempo sul mercato, mettono in campo grandi strutture offshore integrate, attrezzature e materiali pesanti necessari a eseguire il trasporto pesante di vascelli. Ogni progetto in mare aperto presuppone esperienza, ma il trasporto di questi velieri di grande portata certamente richiede una competenza senza pari.
Il tutto soprattutto in termini di mezzi di cui avvalersi.

Le navi destinate al trasporto pesante di vascelli devono essere progettate tenendo conto di un obiettivo: quello di garantire la massima stabilità in mare aperto. Il vascello è infatti, per via delle sue dimensioni e della sua fragilità, un mezzo di trasporto non comune. E’ bene affidare il trasporto a chi è davvero in grado di individuare e destinare strumenti, tecniche e risorse adeguate all’imbarcazione destinata alla movimentazione. Solo un’azienda leader globale nel trasporto dei mezzi di mare pesanti può garantire un servizio del genere che, già solo per questo, può dirsi eseguito a regola d’arte.

 

Trasporto pesante di vascelli: quanto contano prestazioni a ridotto impatto sull’ambiente 

Nel trasporto pesante di vascelli non basta garantire una movimentazione precisa e puntuale.  E’, infatti, necessario un monitoraggio costante. Questo controllo è alla base di ogni forma di trasporto di mezzi di mare, ma, nel caso dei vascelli, questa attività di monitoraggio si rende più rigida. Inoltre, una particolare cura è richiesta in termini di robustezza, solidità e performance. La nave destinata al trasporto pesante di vascelli deve, infatti, poter garantire prestazioni elevate.

In questi casi, l’evoluzione gioco forza si adatta agli obiettivi da raggiungere e, onde evitare che le grandi performance dei mezzi impiegati vadano a danno dell’ambiente si deve premiare chi adotta una politica di eco-sostenibilità. Il trasporto pesante di vascelli si fa sostenibile ed i mezzi di trasporto impiegati sono in grado di operare al meglio con il minimo impatto sull’ambiente. Alcune aziende hanno iniziato ad adottare soluzioni all’avanguardia contro le emissioni inquinanti con bassi livelli altresì di inquinamento acustico.  E’ sufficiente dunque orientarsi nella scelta del giusto interlocutore con saggezza e cognizione di causa. Così facendo sarà possibile ottenere risultati impeccabili rispettando al tempo stesso l’ambiente.

[ Indietro ]

HAI BISOGNO DI UN TRASPORTO YACHT VIA NAVE ORA?

Ci occupiamo di tutto noi: dalla presa in consegna, al porto di destinazione.
Cigisped è garanzia di un trasporto sicuro della tua barca!

Richiedi un preventivo!