Cigisped è leader nel settore delle spedizioni di merci pericolose, i nostri uffici sono a disposizione per seguire la vostra spedizione “pericolosa” DOOR to DOOR.
Ogni tipologia di merce (sostanze, miscele e oggetti) che rientra nei criteri di pericolosità indicati nella normativa sul trasporto via mare dev'essere considerata come pericolosa per il trasporto.
Il nostro servizio di assistenza alla spedizione di merci pericolose via mare e via aerea, offre supporto ai nostri Clienti in merito agli obblighi previsti in conformità al manuale IMDG di:
- - Identificazione e classificazione;
- - Marcatura dei colli ed etichettatura;
- - Imballaggio idoneo;
- - Documentazione da compilare.
Dopo anni di esperienza, possiamo definirci specializzati nel settore delle spedizioni di merci pericolose sia via mare sia via aerea. Il nostro personale altamente qualificato e certificato, può gestire dalla spedizione LCL – Groupage al contenitore completo – FCL.
Le merci sono classificate:
- - Classe 1: Esplosivi
- - Classe 2: Gas
- - Classe 3: Liquidi infiammabili
- - Classe 4: Solidi infiammabili
- - Classe 5: Materie comburenti e Perossidi organici
- - Classe 6: Materie Tossiche ed Infettanti
- - Classe 7: Materiali Radioattivi
- - Classe 8: Materie Corrosive
- - Classe 9: Materie e oggetti pericolosi diversi
- - Classe 10: Inquinanti marini
Tutti i colli da trasportare contenenti merci pericolose, devono riportare inoltre:
- - Numero di identificazione della merce preceduto dalle lettere “UN”;
- - Proper Shipping Name: PSN;
- - L’etichetta della classe di pericolo a cui appartiene il prodotto;
Per poter imbarcare merce pericolosa, bisognerà ricevere autorizzazione dalla compagnia marittima, avere imballaggio idoneo al trasporto via mare o via aereo, e sarà richiesto allo speditore di fornire tutta la documentazione necessaria:
- - Safety Data Sheet – Scheda di sicurezza del prodotto che si deve spedire, questo documento redatto dal produttore della merce riporta tutti i dettagli del produttore, i rischi per la salute causati dal contatto con il prodotto, oltre ai rischi per il trasporto. Unitamente alle istruzioni relative alla manipolazione e movimentazione del prodotto contiene informazioni sui dati fisici (punto di fusione, di ebollizione, etc.), sulle tossicità, sugli effetti per la salute, il pronto soccorso, la reattività, la modalità di stoccaggio, di smaltimento, i mezzi di protezione e le procedure per l'emergenza.
- - Scheda Multimodal (Multimodal for dangerous goods) – è documento di trasporto richiesto per il trasporto via mare. Il documento deve riportare tutte le informazioni del prodotto, della ditta produttrice, il tipo di trasporto, da dove verrà imbarcato e dove verrà sbarcato. Il documento dovrà rispettare le richieste del codice IMDG.
Per eventuali quotazioni e/o studi di valutazione, vi prego di contattare la nostra sede di Genova allo +39.010.8607214 oppure – toncelli@cigisped.it – ramona@cigispedair.it