Far viaggiare imbarcazioni e container via aerea non è più un problema grazie alle compagnie di spedizioni internazionali specializzate.
Allo scopo, esistono compagnie di spedizioni internazionali specializzate nei trasporti aerei. Container, barche e yacht possono viaggiare anche in questo modo: è questo il nuovo trend delle movimentazioni dei mezzi di trasporto pesanti. Offrire un servizio del genere, come facilmente si comprende, non è da tutti. Occorrono investimenti in mezzi e strumenti tecnologicamente avanzati, molto costosi … occorre la collaborazione di personale altamente qualificato.
Inoltre, uno dei requisiti di maggiore prestigio delle compagnie di spedizioni aeree internazionali che a questo servizio si dedicano è quello di essere accreditate come Agente IATA (International Air Transport Association). Trattasi dell'organizzazione internazionale delle compagnie aeree che ingloba le varie reti di servizi delle compagnie associate. Questo organo controlla l'andamento dei mercati. Il vantaggio in termini di professionalità che deriva dall’essere parte di questa rete consiste nella possibilità di ricevere aggiornamenti in tempo reale sul trasporto aereo.
Indubbiamente, solo le compagnie di spedizioni aeree apparteneti a un gruppo di nicchia per il trasporto delle imbarcazioni sono in grado di assicurare un servizio d’eccellenza, come dovrebbe essere. Far viaggiare imbarcazioni via aerea richiede il supporto di compagnie aeree di linea nonché di aziende di servizi charter. Bisogna tenere conto delle dimensioni e della destinazione finale del mezzo da trasportare, ma anche della sua natura. Molta attenzione deve essere, ad esempio, riposta nel caso del trasporto di yacht via aerea: sono, infatti, proprio questi i mezzi in genere più trasportati in assoluto.
Yacht di lusso, super-yacht, grandi yacht e mega yacht: le compagnie di spedizioni aeree devono essere attrezzate per eseguire il trasporto via aerea di questi mezzi a bordo dei quali un numero sempre più crescente di persone decide di trascorrere le proprie vacanze. Per la spedizione via aerea di imbarcazioni le aziende addette curano in primis il ritiro via terra su mezzi idonei, poi il rizzaggio e, a seguire, la messa su pallet aereo.
Chiaramente, un servizio di cotanta portata richiede mezzi particolari, risorse umane numerosissime e delle qualità uniche. Particolare attenzione deve essere prestata agli aspetti doganali delle operazioni internazionali di import e export. Le compagnie di spedizioni aeree che prendono in carico il mezzo devono fornire tutta una serie di servizi. Tra questi: assistenza al cliente - il quale deve essere sempre aggiornato sugli sviluppi del trasporto - cura di tutti i passaggi legati al disbrigo delle pratiche doganali, documentazione minuziosa dello stato della merce a ogni passaggio.
Allo scopo, perizie tecniche e servizi fotografici inerenti le operazioni, assicurano la massima qualità del servizio. Le compagnie di spedizioni internazionali più professionali si avvalgono di una rete di agenti e di corrispondenze deputati al monitoraggio iniziale anche del mezzo da trasportare, le cui condizioni sono documentate con fotografie al fine di scongiurare eventuali problemi a seguire.
Le compagnie di spedizioni internazionali più accreditate offrono poi un servizio di imballaggio completo al momento della presa in carico del mezzo. Il personale allo scopo addetto si prende cura di pallettizzare, rinforzare e confezionare quanto a bordo potrebbe risultare danneggiato. Agenti di prim'ordine dovrebbero accompagnare l'imbarcazione affidata lungo tutte le fasi del trasporto. Personale di fiducia è chiamato ad accogliere l’imbarcazione destinata al trasporto con cure adeguate fino alla riconsegna a destinazione nel migliore dei modi. Alcune compagnie di trasporto hanno una fitta rete di agenti presenti nei principali porti di tutto il mondo. È inutile dire che il trasporto di mezzi via aerea può presentare una serie di circostante previste o impreviste alle quali solo una realtà davvero affermata e qualificata può far fronte.
Siamo in un’era, la nostra, il cui il volume degli scambi internazionali cresce ogni giorno in maniera esponenziale, il trasporto merci tra due paesi esteri, senza passare dall'Italia, è diventato ormai qualcosa di assolutamente normale. Questa pratica, internazionalmente conosciuta come cross trade, deve essere gestita al meglio e, decisamente, il trasporto di mezzi via aerea riesce a gestire il tutto in maniera efficiente, precisa e tempestiva.
[ Indietro ]
Ci occupiamo di tutto noi: dalla presa in consegna, al porto di destinazione.
Cigisped è garanzia di un trasporto sicuro della tua barca!