Cosa rende qualificato il trasporto di yacht attraverso il Mediterraneo?

 

Il trasporto di yacht attraverso il Mediterraneo è una grande “impresa”: ecco come riconoscere chi sa affrontarla al meglio 

Immagina di doverti avvalere di un trasporto di yacht attraverso il Mediterraneo per godere, a bordo della tua imbarcazione, della pura gioia di una crociera … per viaggiare in luoghi che non hai mai visto prima. Immagina di dover spostare lo yacht per lavoro, quindi, per finalità ancora più urgenti. La prima preoccupazione che nutriresti sarebbe quella di individuare il più professionale e qualificato interlocutore per un’impresa che, a ben vedere, è davvero ardua.

Attraversare il Mediterraneo richiede esperienza, competenza e mezzi adeguati. Fatto è che, apparentemente, non è facile districarsi tra le varie proposte offerte sul mercato in occasione di dover trasportare la propria imbarcazione per questo mare. Ebbene, ecco cosa rende davvero qualificata una società che si occupa di trasporto di yacht attraverso il Mediterraneo.

 

1. Disponibilità di mezzi adeguati e altamente specializzati

Se l'esecuzione del trasporto di un barca all'estero è una grande impresa che richiede validi mezzi, possiamo già solo immaginare di quali strumenti debba avvalersi chi si occupa di trasporto di yacht attraverso il Mediterraneo. Le compagnie di navigazione più affidabili in termini di servizi resi analizzano con estrema cura le dimensioni dello yacht loro affidato.
Potrebbe accadere che i propri mezzi non riescano a garantire uno spazio sufficiente.

In questo caso, ciò che fa la differenza tra una società davvero qualificata ed una meno qualificata è la capacità di poter utilizzare navi dedicate al trasporto yacht munite di attrezzattura altamente specializzata. Ci sono società di trasporto che si avvalgono altresì di imbarchi su navi autoaffondanti e di navi Lo/Lo (Lift-on/lift-off). Trattasi di mezzi altamente performanti, che contengono una stiva enorme nella quale si rende possibile l’accesso persino ai mega yacht, prima di essere portati a bordo.

 

2. Personale specializzato, formato e sempre aggiornato

Chi intenda affidare la propria imbarcazione ad una società con consolidata esperienza per il trasporto di yacht attraverso il Mediterraneo farà bene a valutare i punti di forza dell’azienda. Uno di essi è rappresentato dalle competenze e dalla professionalità del personale di cui essa dispone. La Mission aziendale è perseguibile, infatti, solo con l’ausilio di dipendenti qualificati, in grado di favorire il mantenimento ed il miglioramento di elevati standard di qualità.

L'ampliamento della propria quota di mercato, l’espansione territoriale per nuove destinazioni internazionali tra le quali, appunto, il Mediterraneo, dipendono anche da loro. Così come dal contributo dei lavoratori dipende l'incremento della clientela e del fatturato di una società di trasporto per mare. Alla luce di ciò, ben si comprende come sia vitale una formazione del personale moderna, costante e reattiva, attenta a soddisfare le esigenze di ogni cliente.

 

3. Capacità organizzativa “millimetrica”

Il trasporto di yacht attraverso il Mediterraneo richiede un grande investimento sia in termini di risorse, impegno e strumenti che di tempo per il lungo viaggio da affrontare per questo mare sconfinato. Tutto deve essere organizzato e pianificato al meglio. E’ necessaria la giusta quantità di manodopera. Ad ogni addetto deve essere affidato un compito ben preciso, affinché tutto quadri alla perfezione. Ogni step del trasporto deve essere perfettamente concluso affinché si possa passare al successivo, nell’osservanza dei modi e dei tempi stabiliti a priori.

 

4. I passaggi legati al trasporto di yacht attraverso il Mediterraneo sono i seguenti:

  • Presa in consegna dell'imbarcazione;
  • Perizia e supervisione all'imbarco dello yacht;
  • Assegnazione di mezzi altamente specializzati per il trasporto yacht;
  • Copertura con termoplastica dello yacht;
  • Fornitura di selle per il trasporto yacht;
  • Adempimento di tutte le operazioni doganali;
  • Fornitura di copertura assicurativa;
  • Assistenza ai porti di destino per le operazioni di sbarco e consegna.

 

Ebbene, la lista degli adempimenti in cui si concretizza il trasporto di yacht attraverso il Mediterraneo, come si vede, è molto lunga, molto di più di quanto si immagini, probabilmente. Una ragione questa in più per affidarsi ad una società in grado di garantire un servizio di trasporto imbarcazioni per qualsiasi categoria, senza limiti né di peso né di dimensioni. Nulla deve essere lasciato al caso e l’intera operazione deve essere portata a termine al meglio in maniera sicura ed efficiente.

Che si tratti di yacht di lusso, super-yacht, grandi yacht e mega yacht, affidarsi ad una società seria è una scelta dalla quale non si può prescindere.

[ Indietro ]

HAI BISOGNO DI UN TRASPORTO YACHT VIA NAVE ORA?

Ci occupiamo di tutto noi: dalla presa in consegna, al porto di destinazione.
Cigisped è garanzia di un trasporto sicuro della tua barca!

Richiedi un preventivo!