Trasporto yacht via mare: quando puo' dirsi eseguito in sicurezza?
Quali sono le differenze in termini di sicurezza tra un servizio di trasporto yacht via mare professionale o meno?
Il trasporto yacht via mare rappresenta, in assoluto, uno dei servizi più complessi ed ardui che una società di trasporto imbarcazioni si trovi a dover far fronte. Questo intervento richiede la predisposizione di mezzi particolari, nonché un numero di addetti ai lavori davvero elevato, oltre che, come è facile immaginare, estremamente competente. Oltre alla grande e reale esperienza nel settore, ecco tutto quello che un trasporto yacht via mare presuppone affinché sia garantita la sicurezza del mezzo e la buona riuscita del trasporto, senza brutte sorprese.
Predisposizione di pratiche preliminari al trasporto
Affinché lo svolgimento del trasporto yacht via mare venga eseguito a regola d’arte, è opportuno per il trasportatore provvedere alla messa in sicurezza del mezzo prima che abbia luogo il trasporto yacht via mare. Il discorso vale, in generale, per ogni tipo di veicolo, e per imbarcazioni di grandi dimensioni o di lusso, quali sono appunto gli yacht. Al personale addetto si impone, innanzitutto, di verificare che queste imbarcazioni non abbiano dimensioni superiori a quelle standard, ossia quelle che sono tipiche di un convoglio convenzionale.
Ad esso spetta anche la disamina della condizione in cui versa l’imbarcazione, affinché si sia certi che non esista nulla che renda pericoloso il trasporto. Pensiamo a possibili avarie del mezzo, distruzione o logorio di una parte di esso, per esempio. Inoltre, il trasportatore, dovrà provvedere a tener fede a tutte quelle pratiche preliminari alla presa in carico del servizio trasporto yacht via mare.
Autorizzazione all’attività di trasporto yacht via mare
Inoltre, un servizio di trasporto barche via mare può ritenersi svolto a regola d’arte solo se, oltre allo studio preliminare del percorso, faccia tutto quello che occorre per dotarsi di tutte le necessarie autorizzazione amministrative. Chiunque intenda rivolgersi a dei professionisti in materia di trasporto barche via mare farà dunque bene a verificare che si provveda allo svolgimento di tutte le tutte le menzionate e descritte operazioni preliminari, prima di procedere al trasporto vero e proprio, tra le quali, appunto, la verifica delle condizioni della barca prima dell'imbarco.
Adozione di adeguati sistemi di sicurezza
Al fine di consentire un trasporto yacht via mare a regola d’arte, alcuni trasportatori si avvalgono di selle di ogni misura, dalla più piccola alla più grande, idonee a ogni tipo di imbarcazione. Le selle, realizzate con l'assistenza dei cantieri e con il coordinamento di competenti periti nautici, permettono di fruire di un servizio di trasporto yacht via mare non solo completo, ma anche effettuato nella massima sicurezza.
Utilizzo di strumenti di grossa portata
L'imbarcazione, dopo la presa in carico del servizio trasporto yacht via mare, deve essere trasportata in sicurezza, anche se si tratta di un trasporto eccezionale, fino all'indirizzo di consegna che hai indicato. In questo ultimo caso, verrà issata su un camion dotato di invaso regolabile e si dovranno apprestare degli accorgimenti aggiuntivi.
Se le dimensioni dello yacht lo richiedono, si possono utilizzare navi specifiche, navi Lo/Lo (Lift-on/lift-off), munite di attrezzattura specializzata. Alcune aziende che si occupano di trasporto yacht via mare eseguono anche imbarchi su navi autoaffondanti. Queste ultime godono di caratteristiche peculiari, consentendo di far accedere alla stiva autonomamente i mega yacht, prima che essi vengano portati in secca a bordo.
Assicurazione per trasporto yacht via mare
Un servizio di trasporto yacht via mare che possa dirsi sicuro per il mezzo affidato, non può fare a meno di prevedere, compresa nel contratto, una copertura assicurativa ad hoc.L'assicurazione rappresenta una garanzia in caso di incendio, danneggiamento, furto o qualsiasi altro inconveniente possa verificarsi a danno dello yacht durante in viaggio.
Il trasporto yatch via mare non è uno scherzo
Questa delicata operazione, se eseguita senza i dovuti accorgimenti e senza il massimo dell’impegno possibile, può provocare seri danni. I costi per l’acquisto di uno yacht sono davvero elevati, lo sappiamo bene. Meglio, dunque, affidarsi a seri e validi professionisti nel settore.
Hai bisogno di un trasporto yacht via nave ora?
Ci occupiamo di tutto noi: dalla presa in consegna, al porto di destinazione. Cigisped è garanzia di un trasporto sicuro della tua barca!
Richiedi un preventivo!