Quanto costa trasportare una barca? Guida ai prezzi

 

Ecco le voci e le condizioni del servizio che influiscono sul quanto costi trasportare una barca   

Coloro che, per necessità o per diletto, si trovino a dover richiedere un servizio di trasporto barche, si staranno sicuramente ponendo questo giusto interrogativo: quanto costa trasportare una barca? In verità, non è possibile dare una risposta univoca: il costo per questo servizio può variare sensibilmente da un caso ad un altro. Sono tanti i fattori che incidono sul preventivo di spesa, alcuni, poi possono influire pesantemente.

Tra quest’ultimi, di certo, rientrano le dimensioni totali della barca da trasportare e il luogo di ritiro che, in alcuni casi, può essere davvero difficile da raggiungere. Scopriamo, più nello specifico, quali sono i fattori che incidono sulle voci di costo generalmente applicate dagli spedizionieri italiani.

 

Fattori che influiscono sull'aumento del prezzo per trasporto barche

Tra i fattori che, inevitabilmente, vanno a ricadere sui costi trasporto barche, comportandone un aumento, rientrano:

 

Luogo di ritiro poco accessibile

Coloro che offrono un servizio trasporto barche devono davvero essere pronti a tutto: l’imbarcazione può trovarsi in luoghi estremamente lontani o molto impervi da raggiungere. Pensiamo a quanto questo possa complicare le cose in presenza di un’imbarcazione pesante o di un carico eccezionale. In genere, in questo ultimo caso, infatti, gli addetti ai lavori sono provvisti di gru per il carico e la posa.

Ben si comprende come dotarsi di questi mezzi meccanici per il sollevamento, da utilizzare in un luogo di ritiro poco accessibile, renda tutto più complicato, con un’inevitabile ricaduta sui costi.

 

Trasporti eccezionali eccedenti i limiti di sagoma e massa

Se le imbarcazioni destinate al trasporto eccedono i limiti di sagoma o di massa stabiliti dal codice della navigazione, sarà necessario provvedere con modalità e mezzi alternativi a quelli ordinari. Ben si comprende come, in questo caso, i costi trasporto barche inevitabilmente - e giustamente -andranno a lievitare. Tra uno yacht o una barca a vela, ed una barca da pesca, le differenze, come ben si intuisce, sono notevoli. In questo caso, si pone davvero il problema della qualità e della professionalità della ditta a cui affidare un’imbarcazione costata davvero cara.

 

Previsione di servizi extra, tra i quali, ad esempio, quello di logistica integrata

E’ possibile che, se le situazioni lo rendono necessario, nelle condizioni di contratto di trasporto barche sia contemplato altresì il servizio di logistica integrata. Trattasi di un servizio extra che non tutte le compagnie di trasporto imbarcazioni sono in grado di offrire. Questo si appoggia, infatti, su supporti tecnologici in grado di monitorare la merce per tutto il viaggio, nessuna tappa esclusa, quindi, dal porto d'imbarco fino alla sua destinazione.

Inoltre, il servizio in questione può comprendere: trasporto di container, di carichi speciali, nonché fuori sagoma. La presenza di questo servizio extra determina un più o meno piccolo aggravamento dei costi trasporto barche, ben giustificato, vista la garanzia aggiuntiva che viene offerta al cliente.

 

Fattori che influiscono sulla diminuzione del prezzo per trasporto barche

Di converso, un servizio trasporto barche potrà essere offerto a prezzi decisamente più contenuti in presenza di date condizioni, tra esse:

 

Barca di facile gestione logistica 

E’ più che evidente come una barca di piccole dimensioni, leggera e poco ingombrante, richieda un investimento, in termini di difficoltà e risorse umane, meno ingente. Gli operatori che rendono un servizio trasporto barche in genere, infatti, commisurano mezzi e risorse umane in base alla tipologia di imbarcazione destinata al trasporto.

 

Stagione favorevole

La stagioni di sicuro più favorevoli al servizio di trasporto barche sono quella primaverile e quella estiva. L’inverno, per via dei venti intensi spesso accompagnati da piogge incessanti, mare agitato o molto mosso, possono, infatti, creare difficoltà e/o disagi al conducente della barca. Di fatto, queste cattive condizioni atmosferiche, possono rendere necessarie variazioni di programma che possono essere rimesse alla valutazione discrezionale del comandante, con prevedibili difficoltà.

Infine, giova rammentare che il costo trasporto barche non deve invece variare in base a determinate condizioni che sono di default previste nel servizio. Ci stiamo riferendo, più in particolare, ai termini di sicurezza che il servizio deve assicurare.

L’imbarcazione in oggetto deve essere, infatti, equipaggiata con tutte le dotazioni previste dalla legge. Tra queste ultime, in particolare: le segnalazioni di sicurezza, le luci regolamentari di via, gli estintori, i mezzi individuali e collettivi di salvataggio, ect. Tutto questo, ovviamente, non può e non deve influire sul costo trasporto barche.


Hai bisogno di un trasporto yacht via nave ora?

Ci occupiamo di tutto noi: dalla presa in consegna, al porto di destinazione. Cigisped è garanzia di un trasporto sicuro della tua barca!

Richiedi un preventivo!

Condividi questo articolo