Firmato il decreto per la pesatura dei container e la fase transitoria
FONTE: IL SOLE 24 ORE
Sono stati fissati i criteri per la pesatura dei container che devono essere caricati sulle navi.
Il comandante generale delle Capitanerie di porto, ammiraglio Vincenzo Melone, ha firmato il decreto dirigenziale che, si legge in una nota, «detta, dal 1° luglio 2016, i criteri e le norme tecniche di applicazione dei nuovi emendamenti Solas relativi alla sicurezza della navigazione in mare e delle navi adibite a trasporto dei container». La normativa in questione, voluta dall’Imo (International maritime organization), nasce dopo che alcune portacontainer si sono spezzate in viaggio, perché imbarcavano contenitori più pesanti di quanto nominalmente dichiarato; e impone che, da luglio, tutti i contenitori siano pesati con un sistema certificato prima di essere caricati a bordo.
Le nazioni di tutto il mondo, però, salvo alcuni casi particolari, come ad esempio l'Uk, sono indietro rispetto all'adeguamento alla norma e nessuna ha chiesto proroghe nei tempi previsti dall’Imo. CONTINUA A LEGGERE
Hai bisogno di un trasporto yacht via nave ora?
Ci occupiamo di tutto noi: dalla presa in consegna, al porto di destinazione. Cigisped è garanzia di un trasporto sicuro della tua barca!
Richiedi un preventivo!